The Ultimate Guide To Avvocato Roma reati informatici
The Ultimate Guide To Avvocato Roma reati informatici
Blog Article
Polizia o carabinieri tramite denuncia nei relativi commissariati (soprattutto in casi di stalking anche online, bullismo e atti intimidatori e vessatori o persecutori anche online).
one. Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico: consiste nell'accedere in modo abusivo a un sistema informatico o telematico altrui, senza autorizzazione.
La vittima di cyber bullismo che abbia compiuto gli anni fourteen può inoltrare al gestore del sito istanza di oscuramento: advertisement esempio, può segnalare un account Facebook che compie atti di bullismo nei suoi confronti mediante messaggi e insulti, direttamente a Fb.
pedofilia on the web: con tale espressione, ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet for every incontrare altri pedofili con l’obiettivo di alimentare le loro fantasie sessuali deviate, rintracciare e scambiare materiale fotografico o movie pedopornografici e ottenere contatti o incontri con i bambini che sono sulla rete;
appear indicato nell’articolo precedente anche in questo caso la norma ha advert oggetto una condotta volta a commettere il reato indicato dall’artwork 615 ter cp.
cyberbullismo: si può definire tale l’uso delle nuove tecnologie per intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, considerably sentire a disagio o escludere altre persone.
Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici [ torna al menu ]
Diventa allora di fondamentale importanza tutelare la propria persona ed i propri dati personali. Ma scendiamo nel dettaglio.
È sempre richiesto il dolo specifico ma costituito dal fantastic di danneggiare illecitamente il sistema informatico o telematico.
Chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento check here di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o advert esso pertinenti, procura a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.
– la diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico (615 quinquies del codice penale).
Nella denuncia potete anche richiedere l’immediato sequestro del sito o della casella e-mail da cui è partito l’attacco o la diffamazione nei vostri confronti, affinché si eviti la ripetizione e la diffusione. Se la denuncia non viene ritirata, ne consegue una causa penale, in cui l’imputato, se riconosciuto colpevole, è condannato a un risarcimento del danno.
Sulla struttura del delitto in esame è possibile affermare, sulla scorta del dato normativo e della sua interpretazione giurisprudenziale, che la norma di cui all'artwork. 640 ter c.p. incrimina due condotte.
Il malware è un application specifico, spesso nascosto in information o documenti creato allo scopo di causare danni al sistema informatico.
Report this page